Quando un progetto di vita e di famiglia
diventa una realtà imprenditoriale di successo
Questa è innanzitutto la storia di una famiglia e poi di un’azienda, entrambe fortemente radicate nel territorio: dunque questa è la storia di una famiglia che ha creato un’azienda con l’intento di valorizzare una realtà territoriale amata e conosciuta.
L’esordiente del mondo dei libri è stata Lucia Leonardi, la sorella maggiore, impiegata da anni presso la Libreria Manzoni di proprietà Rizzo. Prima di internet e prima della rivoluzione digitale, quando i cataloghi delle case editrici erano ancora dei tomi pubblicati ogni dodici mesi e già vecchi di un anno una volta stampati, lei conosceva a memoria la collocazione di tutti i volumi, ricordando dorsi, colori, autori e titoli di ognuno.
Appena i vecchi titolari decisero di ritirarsi, forti dell’esperienza di Lucia, i fratelli Andrea e Morena Leonardi con il marito di quest’ultima, Maurizio Biancotto, raccolsero la sfida e s’impegnarono a dimostrare che il loro spirito imprenditoriale poteva contribuire a produrre e diffondere cultura.
L’acquisto della Manzoni e l’inizio dell’avventura sono datati 6 giugno 1990. Dopo una vendita promozionale attuata dalla gestione precedente, il gruppo fa il proprio ingresso nella centralissima libreria e viene accolto da pareti di scaffali vuoti; ma è comunque un amore a prima vista, alimentato da passione e intraprendenza, tanto che in breve tempo quegli scaffali non bastano più e si arriva ad assorbire nel 1996 il negozio confinante e nel 2006 l’astanteria del condominio, ampliando gli spazi e dividendo il settore librario dalla cancelleria.
Il 2000 è l’anno dell’acquisizione della Libreria Moderna, inaugurata nella veste attuale nel 2009, dopo una ristrutturazione coraggiosa, che porta all’apertura in una cittadina di provincia di un’avveniristica libreria tipica dei grandi centri urbani. Intanto, nel 2008, il gruppo Le Librerie srl si allarga ulteriormente con l’acquisto della Libreria Moderna Udinese, già storico punto di riferimento del capoluogo friulano. Allo stesso periodo risale la nascita delle Librerie d’Autore, società consortile di librerie indipendenti animate da una filosofia diversa rispetto a quella delle librerie di catena.
Si tratta degli stessi ideali che da sempre ispirano la Libreria Moderna e la Libreria Manzoni di San Donà di Piave e la Libreria Moderna Udinese di Udine: una cura maniacale del catalogo e un servizio personalizzato, dove ogni area culturale vanta addetti preparatissimi e attenti alle esigenze del singolo cliente. Perché questa è innanzitutto la storia di una famiglia e poi di un’azienda, entrambe consapevoli e orgogliose della propria identità territoriale, il cui successo si lega a un concetto di operosa imprenditorialità che non vuole e non può prescindere da un’equilibrata assonanza di affetti e intenti.
Alessia Pavan