FARE CULTURA, FARE IMPRESA,
FARE SQUADRA.

Manzoni, Moderna e Moderna Udinese: come declinare la filosofia del fare mettendosi al servizio della clientela e del territorio.

La storica Libreria Manzoni è sempre stata un punto di riferimento cittadino. Lucia Leonardi, la sorella maggiore, vi lavorava già ai tempi della proprietà Rizzo e, nell’epoca precedente ai supporti tecnologici, conosceva a memoria la collocazione di ogni singolo volume. Forti dell’esperienza di Lucia, quando i vecchi titolari si ritirarono, i fratelli Andrea e Morena Leonardi con il marito di quest’ultima, Maurizio Biancotto, decisero di raccogliere la sfida e acquistarono la Manzoni il 6 giugno 1990.

Nel 1996 assorbirono anche il negozio confinante e nel 2006 l’astanteria del condominio, ampliando gli spazi e dividendo il settore librario dalla cancelleria. Nel 2000 toccò alla Libreria Moderna, inaugurata nella veste attuale nel 2009, dopo essere stata oggetto di una grande ristrutturazione che risulta tuttora all’avanguardia ed è degna di un grande centro metropolitano.

Nel 2008 il gruppo Le Librerie s.r.l. si allargò ulteriormente con l’acquisto della Libreria Moderna Udinese, già storico punto di riferimento del capoluogo friulano. Allo stesso periodo risale la nascita delle Librerie d’Autore, società consortile di librerie indipendenti animate da una filosofia diversa rispetto a quella delle librerie di catena.

Gli ideali del consorzio sono gli stessi che da sempre ispirano la Libreria Moderna e la Libreria Manzoni di San Donà di Piave e la Libreria Moderna Udinese di Udine: una cura maniacale del catalogo e un servizio personalizzato, dove ogni area culturale vanta addetti preparatissimi e attenti alle esigenze del cliente. Lo staff de Le Librerie s.r.l. sa che l’insostituibile magia della carta e della parola scritta può essere amplificata e addirittura potenziata da un positivo utilizzo delle nuove tecnologie. Perché indietro non si torna, ma quando si va avanti è sempre meglio portare con sé un buon libro.